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Test di usabilità

Conduciamo test di usabilità su progetti in fase di sviluppo e nell’ambito di redesign di siti.

Anche da remoto.

Perché fare un test

  • Per identificare già in fase di progettazione i problemi più importanti che il sito potrà incontrare una volta online. In fase di progettazione si può analizzare un prototipo, ed è più facile intervenire e più economico correggere i problemi.
  • Per migliorare una singola procedura che non sta dando i risultati attesi (e-commerce, iscrizioni, ecc.) e che ha un tasso di abbandono troppo elevato.
  • Prima di un redesign importante, per identificare punti di forza e di debolezza del progetto attuale in modo da passare queste indicazioni ai progettisti del nuovo sito.
  • Per valutare anche l’impatto e il gradimento di singoli aspetti del sito attraverso i giudizi soggettivi dei partecipanti al test

Cosa si ottiene

  • Un report dettagliato con i problemi e i punti di forza del prototipo o del sito
  • Una valutazione della priorità dei diversi problemi, in modo da decidere se è importante intervenire subito o se si tratta di problemi su cui riflettere eventualmente in futuro
  • Un elenco di motivi per cui i problemi sono tali, e come fare per risolverli
  • E’ consigliabile scegliere di presentare il report ad uno staff ampio che include vari stakeholders (manager, responsabili d’area, redattori, progettisti, programmatori) per valutare assieme la portata dei problemi e la fattibilità delle soluzioni

Cosa facciamo:

  1. Valutiamo il sito o il prototipo da testare, discutiamo con il cliente e identifichiamo alcuni obiettivi e compiti significativi
  2. Reclutiamo da 3 a 12 partecipanti secondo il target definito dal cliente.
  3. Prepariamo una serie di materiali d’analisi (copioni per il compito, questionari post-test e differenziali semantici, audiocassette).
  4. Conduciamo i test con ogni persona selezionata in luogo riservato. Osserviamo la prestazione, annotiamo errori e successi senza influenzare il soggetto. Durante il test utilizziamo le tecniche del thinking-aloud e del mirroring per raccogliere maggiori indicazioni senza comportamenti invasivi.
  5. Al termine approfondiamo con interviste libere le opinioni e le impressioni del soggetto.
  6. I soggetti compilano i questionari a scelta multipla per la valutazione soggettiva.
  7. Elaboriamo i dati, li analizziamo e identifichiamo i problemi principali così come i punti di forza del sito. I risultati vengono presentati al cliente attraverso un report completo in pdf o power point (a scelta del cliente) con indicazioni di redesign.

Tempo: da 3 a 5 gg. circa, a seconda della quantità di partecipanti da impiegare.

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