Usabile.it: Zoho, Google Documents e Wordpress: perché le interfacce cambiano (e come mai non esiste l’interfaccia perfetta)

Usabile.it

usabilità, accessibilità e interaction-design per il web

«La User-Experience si può valutare? Davvero?» (Sì: le aziende più innovative già lo fanno...)

prova

Un workshop per valutare e misurare l'usabilità e la User-Experience

Una giornata formativa per imparare cosa intendiamo per User-Experience, quanta importanza ha, e con quali strumenti si valuta. E perché imparare a valutarla (anche a costi ridottissimi o nulli) può aiutarci a gestire progetti piccoli e grandi, redesign, obiettivi di business.

  • Per chi gestisce siti istituzionali o aziendali
  • Per chi deve capire quale percezione hanno i visitatori del nuovo sito
  • Per capire perché c'è stata una diminuzione delle visite (o delle conversioni) dopo l'ultimo redesign
  • Per capire come Autodesk, Netflix e altre grosse aziende internazionali monitorano costantemente la UX
  • Per imparare nuovi strumenti di decision-making utilizzabili a costo zero

News:

Archivio news | Nuovo Rss |

26 luglio 2017

Nuovo articolo: Quando l'usabilità travalica i confini degli specialisti: il caso dell'Obamacare

Nel nuovo articolo riprendiamo – per approfondirlo – un argomento oramai consegnato alla Storia della nostra disciplina, proprio nel momento in cui negli USA se ne discute per tutt’altre ragioni: l’Obamacare. Alcuni si ricorderanno che l’esordio della riforma sanitaria voluta da Obama non fu dei migliori, informaticamente parlando. Il sito ebbe molti problemi e rischiò di affossare la riforma.

Raccontiamo qui un po’ più nel dettaglio quei problemi, cercando di capire quali errori furono fatti e cosa questo ci suggerisca per i nostri progetti attuali.

Buona lettura!

Vai a questo articolo

29 giugno 2017

Nuovo articolo: test di usabilità semplificati: il Protocollo eGLU

Nel nuovo articolo parliamo di cos’è e perché abbiamo creato il Protocollo eGLU per test di usabilità semplificati per la PA. E come questo metodo si inserisca nel più ampio contesto della Discount Usability di nielseniana memoria. Cogliamo così l’occasione di spiegare che, no, discount usability non vuol dire usabilità gratuita.

E di spiegare anche perché il Protocollo eGLU è uno strumento che abbiamo realizzato per aiutare tutti: PA, privati, liberi professionisti e esperti di UX.

Buona lettura.

Vai a questo articolo

15 giugno 2017

I costi occulti dell'informatica pubblica

Mentre si fa un gran parlare (e giustamente) di servizi web, rimane sempre fuori dai radar una voce di costo informatico estremamente rilevante nella PA italiana: quella per lo sviluppo dei software a uso dei dipendenti. Nei più svariati settori: dagli uffici anagrafe, ai servizi sociali, al catasto, all’ambito medico-sanitario.

Il tema si interseca con quello dei servizi online rivolti al cittadino. Perché spesso questi operano sugli stessi “oggetti”, e spesso con funzioni simili, a quelli di...

11 maggio 2017 | Commenta

Le interfacce che ci ingannano, in pratica: 4 casi di studio

Un’interessante articolo del programmatore Quincy Larson racconta molto meglio degli articoli della stampa generalista il dilemma che abbiamo davanti, come “operatori dell’informatica”. Uso questo termine, perché, anche se Larson la vede dal lato programmatore, il problema riguarda tutti noi: designer, analisti, progettisti dell’esperienza, esperti di interfacce, di usabilità, di architettura dell’informazione, di service design, e...

Archivio blog...

Il mio libro

Copertina del libro 'Ecologia dei siti web'

"Ecologia dei siti web" è un libro, ora esaurito, che ho scritto qualche anno fa per fondere in un'unica visione usabilità, accessibilità e css-design.

Questo sito...

...Questo sito nasce nel 2000 per iniziativa di Maurizio Boscarol. Da quindici anni offre informazione, formazione e consulenza (vedi tutti i servizi) sui temi dell'usabilità e della progettazione web.

Per qualunque informazione, per suggerire temi, per inviare contributi o per richiedere una consulenza, potete usare il modulo di contatti. Buona lettura!

Cos'altro faccio?

Realizzo template (modelli di pagine web) in xhtml e css validi e (possibilmente) accessibili. Realizzo anche piccoli siti per associazioni, privati e aziende. Sono siti aggiornabili direttamente dal cliente (completi di Content Management System): nessun onere o contratto di aggiornamento, a meno che non lo vogliate voi. Per siti un po' più grandi (che richiedono pesanti funzionalità non standard sul lato server) lavoro con alcun partner. Per qualunque informazione sarò lieto di rispondere.

Altre informazioni...

torna su Torna su

Privacy Policy