Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C Perché facciamo questa scelta e cosa significa ...

Usabile.it

usabilità, accessibilità e interaction design per il web

Link:

 

Quaderni di usabilità (scuola G.Reiss Romoli)
Forse il miglior testo sull'usabilità in italiano presente in rete. Il sito è quello della scuola superiore G.Reiss Romoli. Nella sezione Link vi sono altri indirizzi sull'usabilità.
Vocabola
Sito di Sofia Postai ricco di suggerimenti per la progettazione e la navigazione, oltre che di notizie aggiornate.
Siti che funzionano
Sito di riferimento dell'omonimo libro di Sofia Postai, che raddoppia così la sua presenza in questa pagina. Interessanti gli esempi pratici presenti sul sito.
www.html.it/ usabilita
Agile guida pratica scritta da Emanuela Gugnelli, sintetica ma decisamente interessante, molto utile per inquadrare il problema.
Bazzmann: Usability
La traduzione italiana di una sezione di Usability.gov. Poiché la fonte è molto interessante (da tempo la citiamo come il miglior portale sull'argomento), la lettura è pressoché obbligata. Certo, l'usabilità negli Stati Uniti si fa un po' diversamente che in Italia, e non lo si può non notare. Noi, un po' invidiosi, non possiamo che muovere un languido sospiro di rassegnazione e continuare a lavorare per promuoverla.
Hyperlabs
Sito aziendale che presenta però anche interessanti documenti on-line come dispense per corsi e addirittura una tesi di laurea.
Guida di Supereva
Riporta brevi articoli e link sull'usabilità in rete e fuori dalla rete.
Ricerca sui fattori dell'usabilità
Interessante articolo che riassume una ricerca condotta da Francesco di Nocera (università La Sapienza, Roma) sulla natura multifattoriale dell'usabilità e su un tentativo di definirne le componenti.
Userware
Sito no-profit di Cinzia Stortone, ricco di riferimenti, link (scelti anch'essi in base alla non commercialità) ed eventi. Ampia attenzione agli aspetti metodologici di usabilità e progettazione centrata sull'utente.
Articolo dal sito NnWork
Altro interessante articolo su cos'è e come si valuta l'usabilità a cura di Giacinto Matarazzo per Nnwork, associazione telematica dei DS. Il sito non è più aggiornato perché si è spostato su un dominio di secondo livello... purtroppo sul nuovo sito questo articolo non è più presente, così siamo costretti a linkare un sito "morto"!
Webusabile.it
Portale di Etnoteam sull'usabilità. Nell'impostazione tenta forse di ispirarsi al modello di usableweb.com e ospita molti link esterni. Una interessante finestra istituzionale sul mondo dell'usabilità.
Nousab
Sito personale di Mirco Corli, con interessanti riflessioni sull'usabilità e sul suo rapporto con la creatività. E' presente anche il blog personale dell'autore.

 Torna su

Siti in inglese:

Usability.gov
Il portale sull'usabilità meglio strutturato, con una comunicazione visiva semplice ed efficace. Ricco di link. Laddove i link mancassero, il sito produce contenuti propri! Fondamentale.
Usabilityfirst.com
Interessante sito introduttivo, gestito dallo studio di consulenza Diamond Bullet, sull'usabilità. Contiene un ottimo glossario di oltre 1000 termini tecnici correlati alle problematiche dell'usabilità.
Useit.com
Il sito di Jakob Nielsen, con i famosi Alertbox.
Usableweb.com
Portalone sull'usabilità, con decine di link mirati, da siti svariatissimi. Molto interessante.
Aasktog.com
Sito di Bruce Tognazzini, altro 'guru' dell'usabilità.
Nngroup.com
Il sito aziendale della società di Don Norman e Jakob Nielsen, soci nemmeno tanto raramente in disaccordo. Organizza seminari e corsi d'aggiornamento (a pagamento) in tutto il mondo.
SUMI
Il sito riporta informazioni sul S.U.M.I. (Inventario di Misurazione per l'Usabilità del Software); è presente un questionario per valutare la progettazione di interfacce.
QUIS
Il sito riporta il Q.U.I.S. (Questionario per la misurazione della Soddisfabilità dell'Interfaccia Utente).

 Torna su

In breve:

I link sono divisi in due sezioni: link in italiano, i primi, e link in inglese, più in fondo. La scelta dei link è insindacabile.

Servizi e consulenza:

Articoli di base:

Personalizza:

Torna in cima alla pagina o vai al contenuto.