Usabile.it

usabilità, accessibilità e interaction-design per il web

home » Libri » Il mestiere di scrivere

Il mestiere di scrivere

di Luisa Carrada
L. 18.000 – Lupetti, (Mi) 2000.

Ecco un libretto assolutamente indispensabile sugli scaffali di ogni autore web che si rispetti. Luisa Carrada ha realizzato un piccolo classico, che recensiamo a distanza di molto tempo dalla sua uscita, perché ancor oggi risulta a nostro parere insuperato per sintesi, stile, completezza e chiarezza. L’argomento, come avrete capito, è quello della scrittura sul web, con tutte le peculiarità che tale pratica comporta.

La Carrada, autrice anche del sito Il mestiere di scrivere, mette a disposizione del lettore tutte le sue competenze di Copywriter e la sua passione per il web, scrivendo un libro che razzola come predica. A differenza di altri testi, il libro mette immediatamente in pratica gli insegnamenti che offre, che funzionano egregiamente non solo sul monitor, ma anche sulla pagina stampata.

Particolarmente utili i consigli sulla scrittura ipertestuale mutati da quel bel sito che è Hypertext Gardens di Michael Bernstein, ma anche i consigli sui Microcontents e sull’uso delle e-mail. Il tutto con pochi esempi, semplici ma efficaci.

Interessante come guida agile, da consultare rapidamente, con una sitografia valida ancor oggi, a due anni dall’uscita.

Vai al sito dell’autrice

[Maurizio Boscarol]

torna su Torna su

Privacy Policy