Usabile.it

usabilità, accessibilità e interaction-design per il web

social-network:

1 giugno 2018 | Commenta

Cosa ci insegna una ricerca Reuters sulle fake news che i giornali italiani non hanno capito

Rapporto Reuters su Fake News

Ha generato poca enfasi, e quasi sempre partigiana (a parte il tentativo più equilibrato di Valigia Blu), la ricerca di Reuters Institute for Study of Journalism sulle Fake...

23 dicembre 2011 | Commenta

I social network spiegati a Caparezza: il gran finale!

I social network spiegati a Caparezza

Dopo mesi d’attesa, si chiude l’epopea della mia serie a fumetti sulle tecnologie sociali presentata da Apogeonline!

Qui...

20 maggio 2011 | Commenta

I social network spiegati a Caparezza

I social network spiegati a Caparezza

Su Apogeonline è uscita la prima puntata di un mio lungo articolo/saggio a fumetti sui social network. Lo segnalo perché vi recupero informazioni...

2 settembre 2010 | Commenta [2]

Ping di Apple: i social network per aumentare il consumo di contenuti (a pagamento)

Con l’introduzione di Ping, sorta di funzionalità da “social network” integrata in iTunes, presentata ieri da Apple, l’azienda di Steve Jobs punta decisamente...

30 ottobre 2008

Facebook e la psicologia dei social network

Ma Facebook è davvero per gente sola e frustrata, come alcune dichiarazioni recentemente attribuite alla psicologa Paola Vinciguerra farebbero pensare? Cosa dicono davvero le ricerche empiriche effettuate finora sugli utilizzatori di social network? Sui loro siti Giulietta Capacchione e Stefano Bussolon provano a ridimensionare i luoghi comuni relativi a questo nuovo strumento di rete. Proviamo a capirne un po’ di più. Senza la pretesa di parlare a nome di tutti gli psicologi e di tutti gli… specialisti di usabilità!

torna suTorna su

Privacy Policy