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scrolling:

20 aprile 2010 | Commenta [4]

Nielsen e le contraddizioni sul layout a sinistra

grafico: gli utenti guardano più a sinistra che a destra in una pagina Secondo i dati di Jakob Nielsen, gli utenti guarderebbero più sulla sinistra di una pagina che sulla destra. E cita i suoi studi con l’eyetracking. Ma è veramente così? Non c‘è forse qualcosa che Nielsen si è, inspiegabilmente, dimenticato di considerare?…

8 aprile 2010 | Commenta

Nuovo articolo: quanto gli utenti "scrollano" le pagine

Il nuovo articolo è sul mito della “piega”: quanto gli utenti scorrono le pagine web? È ancora vero che tutto deve stare nella parte alta della pagina? Cosa ci dicono i dati esistenti? E’ vero, i dati delle ricerche recenti sembrano suggerire un comportamento medio degli utenti molto preciso (e in parte sorprendente). Ma gli utenti non sono tutti uguali e i dati medi spesso mescolano i comportamenti di utenti casuali con quelli realmente interessati. Una distinzione fra i comportamenti è rilevabile solo nei test di usabilità o nelle registrazioni dei comportamenti online.

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8 aprile 2010 | Commenta [8]

Sopra e sotto la "piega": lunghezza della pagina, scrolling e attenzione degli utenti

Uno dei miti fondativi del web design usabile fin dal 1994 è che i contenuti importanti dovrebbero stare “sopra la piega” (above the folder) perché gli utenti non scrollano

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