Usabile.it

usabilità, accessibilità e interaction-design per il web

nielsen:

16 novembre 2012 | Commenta

E Nielsen sbagliò a leggere i dati...

Jakob Nielsen l’ha fatto di nuovo. E’ noto per le sue ipersemplificazioni, per le sue regole apodittiche al limite dell’ipse-dixit. Ma stavolta ha proprio preso lucciole per lanterne, sbagliando a riportare dati e numeri. Vediamo come.

Stavolta il rispettato guru si è esercitato nientemeno che sulla comparazione fra Microsoft Surface e iPad (mini e non mini). Lucio Bragagnolo, nel suo seguito blog, si è appena lamentato della banalità delle sue osservazioni, non senza buone ragioni. Ma ce ne sono di altre…

20 aprile 2010 | Commenta [4]

Nielsen e le contraddizioni sul layout a sinistra

grafico: gli utenti guardano più a sinistra che a destra in una pagina Secondo i dati di Jakob Nielsen, gli utenti guarderebbero più sulla sinistra di una pagina che sulla destra. E cita i suoi studi con l’eyetracking. Ma è veramente così? Non c‘è forse qualcosa che Nielsen si è, inspiegabilmente, dimenticato di considerare?…

8 aprile 2010 | Commenta [8]

Sopra e sotto la "piega": lunghezza della pagina, scrolling e attenzione degli utenti

Uno dei miti fondativi del web design usabile fin dal 1994 è che i contenuti importanti dovrebbero stare “sopra la piega” (above the folder) perché gli utenti non scrollano

torna suTorna su

Privacy Policy