Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C Perché facciamo questa scelta e cosa significa ...

Usabile.it

usabilità, accessibilità e interaction design per il web

Home > Servizi > Css design

Css design:

Progettiamo il design del vostro sito separando presentazione e contenuto usando in maniera intensiva i fogli di stile. Il risultato è un design più leggero, più flessibile, più potente e più accessibile. Facciamo formazione su questi temi. Adottiamo due possibili approcci:

Css design transitional
Adatto nei casi in cui si voglia mantenere lo stesso tipo di visualizzazione sia con i browser più recenti che con alcuni browser datati come Netscape 4.x. Il design utilizza html 4.01 transitional, con markup validato, e css 2. Questo approccio non consente di sfruttare al meglio le caratteristiche dei CSS, ma garantisce una transizione più morbida verso un design basato sui CSS, se ritenete che la vostra utenza utilizzi in maniera ancora rilevante Netscape 4 o altri browser datati e che potrebbe essere disorientata da una fruizione priva di design.
Css design strict
E' l'approccio più completo e deciso: utilizza Xhtml 1.0 e CSS2, al pieno delle loro possibilità. Il risultato è un sito visivamente ricco e flessibile, con un'interfaccia maggiormente reattiva e che sfrutta appieno le caratteristiche dei fogli di stile su tutti i principali browser recenti. Questo approccio è stato scelto per questa versione di usabile.it. I browser più datati (Explorer 3 e 4, Netscape 4) ricevono una versione solo testo della pagina, con contenuti e funzionalità completamente accessibili, ma senza una compatibilità relativa al design e allo stile. E' un approccio deciso, che presuppone una utenza orientata al futuro, flessibile, in grado di capire la scelta e di sfruttare al meglio le caratteristiche di questo design.

Entrambi gli approcci hanno evidenti vantaggi in quanto a:

  1. Leggerezza: si producono pagine html più leggere, che si caricano più rapidamente.
  2. Flessibilità: il design dell'intero sito è modificabile senza modificare una sola riga di html. Questo vi consentirà di apportare in futuro le modifiche, piccole o grandi, che riterrete opportune per aggiornare la comunicazione del vostro sito con notevole risparmio di tempo e di lavoro.
  3. Potenza: L'interazione sarà più ricca e flessibile, le pagine verranno stampate senza bisogno di doppie versioni e di programmazione server-side, minor quantità di scripting sarà richiesta per effetti di rollover e altre feature di interazione.
  4. Accessibilità: i siti così prodotti avranno automaticamente una miglior accessibilità. In base alle vostre intenzioni future, sarà possibile proseguire il lavoro e raggiungere facilmente le validazioni A, AA o AAA del wcag 1.0.

Su questi temi, come detto, svolgiamo formazione: teniamo docenze e siamo disponibili a co-organizzare corsi.

Il css design può essere ideato da Usabile.it, o riguardare la conversione di un design pre-esistente.

Contattaci:

Scrivici per saperne di più o per chiedere un incontro o una consulenza.

torna su Torna su

Servizi e consulenza:

Articoli di base:

Personalizza:

Torna in cima alla pagina o vai al contenuto.