Windows sostituisce Helvetica con Arial nei vostri CSS | Usabile.it

Usabile.it

usabilità, accessibilità e interaction-design per il web

Home » Blog » Windows sostituisce Helvetica con Arial nei vostri CSS

17/03/2015

Windows sostituisce Helvetica con Arial nei vostri CSS

[di Maurizio Boscarol]

Helvetica vs. Arial

Un curioso baco che influenza i vostri CSS ed è relativo non ai browser, ma ad un’intero sistema operativo, è stato segnalato da Jonathan Snook qualche settimana fa. In pratica, ogni volta che usate in un font-stack la dichiarazione d’uso dell’Helvetica, Windows 7 e Windows 8.1 la sostituiscono con l’Arial!

Va detto che Helvetica ed Helvetica Neue non sono di norma installati su questi sistemi operativi. Be’, direte voi, allora è normale che Helvetica (ma non Helvetica Neue…) venga sostituito con Arial, in quanto font sans-serif più simile a Helvetica.

Be’, se è quello che volete, sì. Ma se volete che il font con il quale viene sostituito l’Helvetica sia un altro, per esempio il Segoe Ui che è di default installato in questi sistemi, e inserite quello prima dell’Arial nel vostro font-stack, la vostra dichiarazione verrà ignorata e verrà comunque usato l’Arial.

Provare per credere (solo se siete su Win7 e 8.1, ovviamente).

Il problema è legato ad un registro windows che sostituisce Helvetica con Arial ogni volta che il primo viene invocato. Per cui se la dichiarazione di Helvetica viene prima di un altro font che non sia Arial, verrà comunque usato il sostituto di sistema dell’Helvetica, cioè l’Arial.

Eric Meyer aveva già segnalato questa anomalia, ma senza venirne a capo.

Tag:

Iscriviti alla newsletter di usabile.it:

Circa una mail al mese con gli aggiornamenti più significativi.

Commenta


 

torna su Torna su

Privacy Policy