Strumenti per il contrasto del colore | Usabile.it

Usabile.it

usabilità, accessibilità e interaction-design per il web

Home » Blog » Strumenti per il contrasto del colore

2/04/2009

Strumenti per il contrasto del colore

[di Maurizio Boscarol]

strumento per il contrasto dei colori Jonathan Snook ha aggiornato il suo strumento gratuito per il controllo del contrasto colore alla luce delle Wcag 2.0. Il suo tool ora controlla sia secondo il vecchio algoritmo che secondo il nuovo. Siccome le Wcag 2.0 fanno (giustamente) distinzione fra testi piccoli e grandi (soglia fissata arbitrariamente a 18 pixel, ma meglio che niente) il tool vi dice se i colori passano il controllo sotto e sopra i 18 pixel. Ma non è tutto...

strumento per il contrasto dei colori Jonathan Snook ha aggiornato il suo strumento gratuito per il controllo del contrasto colore alla luce delle Wcag 2.0. Il suo tool ora controlla sia secondo il vecchio algoritmo che secondo il nuovo. Siccome le Wcag 2.0 fanno (giustamente) distinzione fra testi piccoli e grandi (soglia fissata arbitrariamente a 18 pixel, ma meglio che niente) il tool vi dice se i colori passano il controllo sotto e sopra i 18 pixel. Ma non è tutto…

Le WCAG 2 considerano testo grande anche il testo a 14 pixel a patto che sia in grassetto: altra cosa sensata, l’avevo già segnalato in un precedente articolo originariamente pubblicato su Alistapart, non posso che approvare l’inserimento di questa distinzione nelle linee guida ufficiali.

Inoltre Snook ha aggiunto degli slider secondo il metodo di colore HSV per consentire di trovare più facilmente delle varianti delle tinte che state testando: cosa molto comoda per i designer.

Un altro tool molto interessante, anche questo come il precedente in javascript, è realizzato da Giacomo Mazzocato ed è disponibile anche in italiano. Con interfaccia basata sulla ruota del colore invece che sugli slider, offre anche un’interessante opportunità di simulazione in tempo reale per alcune delle disabilità al colore più note: deuteranopia, protanopia, tritanopia. Un sacco di altri tool (molti non ancora aggiornati alle Wcag 2.0) di verifica dell’accessibilità sono come sempre disponibili sulla pagina dedicata del WAI.

Tag:

Iscriviti alla newsletter di usabile.it:

Circa una mail al mese con gli aggiornamenti più significativi.

torna su Torna su

Privacy Policy