Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C Perché facciamo questa scelta e cosa significa ...

Usabile.it

usabilità, accessibilità e interaction design per il web

Home > Archivio news > settembre 2005

settembre 2005:

21 settembre 2005

Dal sito del libro ad un blog multiautore (e non solo)

Il sito del mio libro Ecologia dei siti web si rinnova. Non nella grafica, ma nei contenuti e negli obiettivi (oltre che nel dominio, che diventa .net, più generale del vecchio .it, ora abbandonato).

E' online da qualche giorno in una prima versione, ancora di prova, ma già ricca di contenuti e di spunti.

La novità è che questo sito è ora trasformato in un blog multiautore dedicato ai temi dell'usabilità, dell'accessibilità, dei css e degli standard web in generale, con l'intento di aprirsi sempre più alle novità che da questo ambito arrivano, fornendo segnalazioni, commenti, approfondimenti sui temi che interessano il web publishing. Come sempre in un'ottica centrata sull'utente.

Il progetto non sarebbe possibile senza la partecipazione entusiasta di una serie di colleghi ed amici che condividono con il sottoscritto una comune visione del web. Fra coloro che già hanno pubblicato sul nuovo sito, autori del calibro di Sofia Postai, Gianluca Troiani, Vincenzo Mania e Mirko Corli, con altri che già si stanno scaldando alla tastiera!

E' un progetto aperto, perciò se qualcuno volesse partecipare può proporre la sua collaborazione all'apposita pagina .

Oltre alle segnalazioni in home page il sito presenta un glossario in fase di costruzione con i termini più comuni usati nella progettazione centrata sull'utente. Il sito si propone così di diventare uno strumento di consultazione agile e frequente, non solo per le notizie e le segnalazioni, ma anche per la consultazione da parte di studenti e operatori del settore.

Il design del sito è ancora soggetto a modifiche. Commenti e suggerimenti sono graditi, e abbiate pazienza finché il progetto, gestito da un piccolo software di gestione dei contenuti, non entra a pieno regime. Buona lettura. ¤

4 settembre 2005

Nielsen modifica una sua linea guida!

E' stato un mantra per anni: non aprire nuove finestre, gli utenti non gradiscono. Ora, nel suo ultimo Alertbox, Nielsen fa una parziale marcia indietro. Se linkate ad un PDF, gli utenti percepiscono questi file come altro rispetto ad una pagina web. In quel caso, secondo Nielsen sarebbe ora addirittura preferibile aprire il file PDF (o altro formato estraneo alla navigazione web) in una nuova finestra.

Al di là dell'ironia che si potrebbe fare sul modo perentorio che Nielsen in passato ha avuto di propagandare le sue linee guida, per ritrovarsi ora a fare una parziale marcia indietro, va notato ciò che noi di Usabile.it abbiamo sempre suggerito: le linee guida sono utili, ma non sono verità assolute. Sono conoscenze che vengono da esperienze passate e che è utile valutare se e come applicare ad ogni specifico progetto. Non si tratta di relativismo, ma di svolgere correttamente il proprio lavoro, che è quello di progettare pagini utili per gli utenti. Anche nel caso di questa contro-linea guida, perciò, manteniamo lo stesso approccio: verificate, valutate, testate. ¤

torna suTorna su

In breve:

E' possibile accedere all'archivio delle news, da cui sfogliare mese per mese le notizie comparse in prima pagina.

Servizi e consulenza:

Articoli di base:

Personalizza:

Pubblicità scelta:

Metafora AD Network

Torna in cima alla pagina o vai al contenuto.