Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C Perché facciamo questa scelta e cosa significa ...

Usabile.it

usabilità, accessibilità e interaction design per il web

Home > Archivio news > maggio 2003

Mag 03:

23 maggio 2003

Simulare la disabilità

Prima di tutto una doverosa comunicazione di servizio: oggi "Ecologia dei siti web" esce ufficialmente nelle librerie. Potrete dunque sfogliarlo e toccarlo con mano: fino ad oggi era possibile solo acquistarlo online.

Nel frattempo segnaliamo un sito che con i temi del nostro libro ha molto a che vedere. Si occupa di accessibilità, ma non fornisce leggi, linee guida, o articoli. Bensì vi mostra come vive il web un utente disabile. Sì, perché con tutte queste chiacchiere ci si rischia di dimenticare di una cosa importante: alla base di questi argomenti ci sono problemi reali di gente vera, che fa fatica o non può proprio fruire il web come la maggioranza dei navigatori. E se per una volta ci mettessimo nei loro panni?

Questo sito, della commissione inglese per i diritti dei disabili, offre una simulazione efficace di quale possa essere l'esperienza di un cieco, di un disabile motorio, di un ipovedente alle prese con la stessa pagina. La simulazione ha i suoi limiti, certo, ma francamente ci sembra un'iniziativa azzeccatissima per spostare la riflessione sul piano dei comportamenti, delle esperienze dirette, piuttosto che delle pur necessarie norme. Buona simulazione, dunque (e grazie a Claudia Fedele per la segnalazione). ¤

15 maggio 2003

Ancora sul nostro libro...

Veniamo informati che sul sito Hops è possibile acquistare "Ecologia dei siti web", ma solo pagando in contrassegno. E' temporaneamente sospesa la transazione con carta di credito. Tuttavia è possibile pagare on-line attraverso il sito di Tecniche Nuove. La procedura è leggermente più complicata (pare: non l'abbiamo provata), ma possibile. Se vi interessa comprare il libro, potete dunque scegliere la strada che preferite... ¤

14 maggio 2003

Per un web ecologico

E' stato un webbit particolare per l'autore di questo sito, perché ha visto la presentazione del suo libro "Ecologia dei siti web", ovvero: "come e perché usabilità, accessibilità e fogli di stile stanno cambiando il modo di realizzare i siti internet".

Il sottotitolo è già un programma, no? Se non bastasse, diciamo che questo è il primo libro in italiano che entra direttamente nel merito dei problemi di accessibilità, e fornisce precise istruzioni (in un capitolo di ben 80 pagine...) su come realizzare del codice accessibile, diviso per sottocapitoli: i form, la navigazione, le immagini... Presentato durante un affollato seminario del venerdì, è stato uno dei best-seller della manifestazione padovana. Sta arrivando nelle librerie, ma se preferite potete acquistarlo direttamente online sul sito Hops!

Oltre alle emozioni derivate da questo lieto evento, la manifestazione padovana è stata ricca di incontri e di seminari. Per quanto ci riguarda, affollatissimi quelli sul CSS-design e sui meccanismi di navigazione per il web, entrambi tenuti da Maurizio Boscarol, che hanno ruotato comunque sui temi affrontati dal libro, anche se da un taglio parzialmente diverso.

Altre novità a breve, appena avremo avuto il tempo di riprenderci da questa girandola di eventi e di lavori da smaltire. ¤

7 maggio 2003

I seminari di Maurizio Boscarol al Webb.it

Gentilmente invitato da Hops Libri, che ne pubblica il libro "Ecologia dei siti web", l'autore di queste righe e di questo sito terrà alcuni seminari all'imminente edizione di Webb.it, la manifestazione dedicata alle nuove tecnologie che si terrà il 9, 10 e 11 maggio prossimi a Padovafiere. Eccone un breve elenco (i link portano alle pagine di registrazione sul sito del Webb.it):

Venerdì 9 maggio:

  • Ore 15: Ecologia dei siti web - Presentazione del libro e discussione sul rapporto fra usabilità, accessibilità e css design per un web ecologico.

Sabato 10 maggio

  • Ore 11: Sistemi di navigazione per il web - Esempi di meccanismi di navigazione efficaci sul web: usi corretti ed errati delle convenzioni, del labeling, e loro rapporto con l'architettura dell'informazione.
  • Ore 14: Usi imprevisti dei CSS - fogli di stile e multimedialità: Case history: cd-rom "ritratti, i tempi dell'adolescenza".
  • Ore 17: Ecologia dei siti web - Presentazione del libro e discussione sul rapporto fra usabilità, accessibilità e css design per un web ecologico.

Alcuni di questi seminari sono stati inseriti in un circuito speciale che dà diritto a certificazioni professionalizzanti. E' necessario dunque registrarsi sul sito del Webb.it. I posti sono sempre liberi, anche se sul sito ci fosse scritto il contrario, o un numero negativo: semplicemente, oltre ad una certa capienza, il seminario viene spostato in una sala più grande. ¤

torna suTorna su

In breve:

E' possibile sfogliare all'indietro le news partendo dall'home page, che contiene le ultime news pubblicate.

Servizi e consulenza:

Articoli di base:

Personalizza:

Pubblicità scelta:

Metafora AD Network

Torna in cima alla pagina o vai al contenuto.