Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C Perché facciamo questa scelta e cosa significa ...

Usabile.it

usabilità, accessibilità e interaction design per il web

Home > Servizi > Accessibilità

Accessibilità:

Usabile crea siti che soddisfano due esigenze fondamentali della rete, la democrazia dell'accesso e il piacere della navigazione, o ristruttura siti esistenti secondo questi principi.
I siti che proponiamo non solo sono gradevoli, ma sono anche accessibili a tutte le categorie di utenti, compresi i disabili (cognitivi, sensoriali, motori). Accessibilità non significa rinunciare all'estetica e al design.

Per raggiungere tali risultati Usabile segue le linee guida wcag 1.0 stabilite dal W3C per conseguire un'accessibilità completa, sia a livello di codice html (curando l'aspetto visivo con i fogli di stile), sia a livello di contenuti. L'esperienza maturata nel campo dell'usabilità e le competenze di comunicazione consentono a Usabile.it di realizzare siti che siano non solo aderenti alle norme di accessibilità formale (di codice) definite dalle wcag 1.0, ma anche navigabili e chiari, obiettivi compresi nelle wcag 1.0 e non realizzabili senza un lavoro specifico sull'usabilità e la comprensibilità del linguaggio. Usabile.it è dunque il partner più qualificato per rivedere o progettare il vostro nuovo sito.

Operiamo anche a supporto di altre web-agency.

Usabile si occupa inoltre anche di formazione e alfabetizzazione su questi temi, organizzando seminari e corsi anche personalizzati.

In breve: l'accessibilità dei siti è uno degli obiettivi del W3C, il consorzio internazionale per il web diretto da Tim Berners-Lee, che ha dato vita al WAI, Web Accessibility Initiative. Il WAI ha licenziato le Web Content Accessibility Guidelines 1.0 (wcag 1.0), un insieme di 14 linee guida per rendere accessibili i siti. Esse prevedono dello specifico lavoro sul codice html e css, ma anche un preciso lavoro sulla chiarezza del linguaggio, l'indipendenza dal dispositivo e la navigabilità.

Maurizio Boscarol collabora con il gruppo di lavoro del W3C che sta preparando la versione 2.0 delle wcag.

Usabile.it è il partner più qualificato oggi per riuscire ad ottenere un'accessibilità dei siti che non sia solo formale, ma sostanziale. Per una reale accessibilità è consigliabile fare dei test con utenti disabili, e non limitarsi a validazioni formali come quelle offerte da strumenti pur utili come Bobby o altri validatori automatici, che non possono dar conto del rispetto di alcune delle più importanti linee guida.

Contattaci:

Scrivici per saperne di più o per chiedere un incontro o una consulenza.

torna su Torna su

Articoli su Usabile.it:

Altre Consulenze:

Maurizio Boscarol di Usabile.it collabora con il wcag-wg, gruppo di lavoro del W3C che sta preparando la seconda versione delle linee guida di accessibilità. Questo garantisce un costante aggiornamento professionale sul tema dell'accessibilità, a garanzia del cliente che desidera un sito realmente accessibile.

Servizi e consulenza:

Articoli di base:

Personalizza:

Torna in cima alla pagina o vai al contenuto.