Usabile.it

usabilità, accessibilità e interaction-design per il web

News:

Archivio news | Nuovo Rss |

14 aprile 2015 | Commenta [4]

Acquisti che non lo sembravano. Il caso di Amazon Dash Replenishment Service

Poppy Pour-Over, uno degli esempi di Amazon Dash Replenishment Service

Ho imparato a fare il caffé da poco, e subito mi hanno regalato una caffettiera programmabile, che rende quasi inutile il mio intervento. Ora però devo ricordarmi almeno di comprarlo, il caffé. Cosa nient’affatto ovvia, per uno che esce senza il portafoglio, per poi accorgersi una volta risalite a balzi le scale di averlo nell’altra tasca (“oh, ma quello non era il cellulare?”… Eh, no. A proposito: il cellulare dov’è?).

Ma devo essere proprio un ex-ragazzo fortunato, perché fra poco non avrò più bisogno nemmeno di preoccuparmi di comprare il caffé. Ci penserà Poppy Pour-Over, una caffettiera a caduta che si accorge da sola quando si consuma il filtro e soprattutto… quando...

29 marzo 2015 | Commenta

Se ne va la direttrice dell'Agid. E le politiche digitali italiane continuano a impantanarsi

Alessandra Poggiani si è dimessa dalla direzione dell’Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale, l’ente che ha il delicato compito di coordinare e attuare gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

La ringraziamo per la scelta di tempo: ancora qualche giorno e avremmo pensato ad un pesce d’aprile. Era infatti in carica da meno di un anno (scorsa estate).

Rassicurati dalla serietà della decisione, ci chiediamo che fine...

24 marzo 2015

Nel nuovo articolo parliamo di... tasso di successo dei siti!

Success Rate

Un modo molto semplice per tentare di migliorare i nostri siti è quello di misurarne le prestazioni. Solo così possiamo migliorarle. Una delle metriche più importanti, forse la più importante, è il tasso di successo. Qualcuno lo chiama anche tasso di completamento. Ebbene, nel nuovo articolo scopriamo cos’è, come si calcola, e come valutare se il nostro tasso di successo è abbastanza buono, nella media, o pessimo.

Buona lettura!

Vai a questo articolo

17 marzo 2015 | Commenta

Windows sostituisce Helvetica con Arial nei vostri CSS

Helvetica vs. Arial

Un curioso baco che influenza i vostri CSS ed è relativo non ai browser, ma ad un’intero sistema operativo, è stato segnalato da Jonathan Snook qualche settimana fa. In pratica, ogni volta che usate in un font-stack la dichiarazione d’uso dell’Helvetica, Windows 7 e Windows 8.1 la sostituiscono con l’Arial!

Va detto che Helvetica ed Helvetica Neue non sono di norma installati su questi sistemi operativi. Be’, direte voi, allora...

Archivio blog...

Il mio libro

Copertina del libro 'Ecologia dei siti web'

"Ecologia dei siti web" è anche un sito di informazione e commento sui temi del libro e del web-publishing in genere.

Questo sito...

...Questo sito nasce nel 2000 per iniziativa di Maurizio Boscarol. Da diec'anni offre informazione, formazione e consulenza (vedi tutti i servizi) sui temi dell'usabilità e della progettazione web.

Per qualunque informazione, per suggerire temi, per inviare contributi o per richiedere una consulenza, potete usare il modulo di contatti. Buona lettura!

Cos'altro faccio?

Realizzo template (modelli di pagine web) in xhtml e css validi e (possibilmente) accessibili. Realizzo anche piccoli siti per associazioni, privati e aziende. Sono siti aggiornabili direttamente dal cliente (completi di Content Management System): nessun onere o contratto di aggiornamento, a meno che non lo vogliate voi. Per siti un po' più grandi (che richiedono pesanti funzionalità non standard sul lato server) lavoro con alcun partner. Per qualunque informazione sarò lieto di rispondere.

Altre informazioni...

torna su Torna su