Usabile.it

usabilità, accessibilità e interaction-design per il web

News:

Archivio news | Nuovo Rss |

26 gennaio 2015 | Commenta

Le domande non fatte a Franceschini per Verybello.it

Sul Fatto Quotidiano sono state fatte al Ministro Franceschini alcune domande per chieder conto del mediocre risultato del sito Verybello.it.

Tutto sommato Franceschini ha persino fatto una bella figura, perché il costo (35.000 €) è molto inferiore a quanto inizialmente indicato sui giornali, anzi, per come stimo io un progetto di questo tipo che a regime sarà multilingua, la gestione tecnica fino alla fine dell’Expo, il fatto che sono già e saranno costretti a intervenire per molte settimane per migliorare un progetto evidentemente messo su in fretta, per un’agenzia che ha dei costi fissi rischia di essere addirittura un lavoro in perdita...

26 gennaio 2015 | Commenta

Il vero problema di Verybello.it non è Verybello.it

Da un paio di giorni il brutto sito www.verybello.it (calendario di eventi culturali a margine dell’Expo 2015) è criticatissimo sui social. E con buone ragioni: il progetto di comunicazione è patetico, l’uso dell’italiano maccheronico in funzione scioccamente autoironica tradisce, come dice Mantellini, che i peggiori stereotipi su noi stessi ce li siamo tutti meritati. Il font è orribile, i colori tristi.

Ed è mediocre anche la realizzazione: animazioni che scattano spostando il contenuto del...

21 gennaio 2015

Nuovo articolo: 3 errori da non commettere nei menu principali

A volte i clienti, a volte qualche trend di webdesign, ci fanno dimenticare alcune consolidate verità riguardo a ciò che va o non va fatto nelle pratiche di progettazione di un sito. In questo articolo vediamo tre tendenze che periodicamente ritornano in auge in merito ai menu, in particolare quelli principali.

Buona lettura.

Vai a questo articolo

9 gennaio 2015 | Commenta

I dipendenti non hanno più l'obbligo di scrivere chiaro. Anzi

atti contro il cittadino

Notizia del 2013, ingiustamente passata in sordina: il nuovo Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, come da Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16 aprile 2013 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013, non prevede più per gli interessati l’obbligo di esprimersi in modo chiaro e comprensibile, sia a voce sia per iscritto.

E’ un arretramento: infatti il precedente codice, emanato nel 2000 dall’allora ministro Bassanini...

Archivio blog...

Il mio libro

Copertina del libro 'Ecologia dei siti web'

"Ecologia dei siti web" è anche un sito di informazione e commento sui temi del libro e del web-publishing in genere.

Questo sito...

...Questo sito nasce nel 2000 per iniziativa di Maurizio Boscarol. Da diec'anni offre informazione, formazione e consulenza (vedi tutti i servizi) sui temi dell'usabilità e della progettazione web.

Per qualunque informazione, per suggerire temi, per inviare contributi o per richiedere una consulenza, potete usare il modulo di contatti. Buona lettura!

Cos'altro faccio?

Realizzo template (modelli di pagine web) in xhtml e css validi e (possibilmente) accessibili. Realizzo anche piccoli siti per associazioni, privati e aziende. Sono siti aggiornabili direttamente dal cliente (completi di Content Management System): nessun onere o contratto di aggiornamento, a meno che non lo vogliate voi. Per siti un po' più grandi (che richiedono pesanti funzionalità non standard sul lato server) lavoro con alcun partner. Per qualunque informazione sarò lieto di rispondere.

Altre informazioni...

Tutti gli articoli...

torna su Torna su